martedì 10 dicembre 2013

PROMESSA ARALDINI – ECCO IL NOSTRO SI’!


Domenica 24 novembre 2013, nella solennità di Cristo Re dell’Universo, presso il Convento di San Francesco e Sant’Antonio, gli Araldini di Cava hanno celebrato il rito della Promessa.
Ma chi è l'Araldino? L’Araldino è l’Araldo del Gran Re, colui che annuncia il lieto messaggio di Dio e che fa conoscere al mondo gli insegnamenti di Gesù e dei suoi amici Francesco e Chiara, soprattutto attraverso l'esempio. Porta pace e gioia ovunque, in famiglia, a scuola, in Fraternità, in parrocchia, per le strade, contribuendo alla costruzione di un mondo più giusto e più bello. Gli araldini sono i fratelli più piccoli della famiglia francescana. La Promessa è il momento centrale nel cammino dell'Araldino e il primo passo importante nell'esperienza della Famiglia Francescana. Con la Promessa gli Araldini si impegnano a camminare sulle vie del Vangelo con Francesco e Chiara e ad essere semi di speranza nel mondo. E proprio domenica 24 novembre, si è svolto questo rito durante la S. Messa delle ore 19:00 celebrata da Padre Candido del Pizzo. Subito dopo l'omelia, i nostri Araldini hanno pronunciato il loro primo "Si" alla chiamata del Signore ricco di sicurezza, impegno e speranza davanti a tutta la comunità e famiglia francescana che li hanno accolti con un caloroso applauso. I piccoli francescani, aiutati dalla Gifra e dall'OFS, hanno poi animato l'offertorio portando all'altare il Pane e il Vino segni dell'amore di Dio che ha dato la Vita per noi, e il Tau segno dell'appartenenza alla Famiglia Francescana di cui i bambini sono entrati a far parte. Alla fine della celebrazione, i bambini hanno eseguito un canto animato con il quale hanno invitato tutta la comunità a partecipare alla loro gioia e al loro arrivo in fraternità. La serata si è conclusa con un momento di festa e il taglio della torta.


Lieti di avervi presto nella nostra grande Famiglia, vi aspettiamo tutti i lunedì e giovedì dalle ore 20.00 presso la sala Ofs-Gifra al convento di San Francesco e Sant'Antonio di Cava de' Tirreni.

Nessun commento:

Posta un commento